Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Chiudi

Tutto il design di un matrimonio

article-img

Tutto il design di un matrimonio

Comunicare, organizzare, allestire, arredare, sono il nostro pane quotidiano. Nel periodo autunnale senza dubbio il protagonista indiscusso è il matrimonio: l’autunno è il momento ideale per organizzare il proprio grande giorno, ma da dove cominciare? E soprattutto, quali errori evitare e quali suggerimenti seguire per far si che il vostro giorno speciale sia indimenticabile anche per amici e parenti?

La parola d’ordine è STILE. Anche nel matrimonio, il design è fondamentale. Il nostro obbiettivo da sempre è quello di creare un’immagine unica che rappresenti tutta l’essenza della coppia, dalla partecipazione fino all’album nozze. In questi anni di lavoro abbiamo creato questa piccola guida che condivido con voi in questo articolo, insieme alle ultime tendenze per la prossima stagione.

La carta: Regina indiscussa di un matrimonio curato.

Una regola fondamentale per noi è che il matrimonio non è solo cibo. Prima di tutto viene la carta! La partecipazione, ovvero l’invito a nozze, è la regina che apre le danze del vostro giorno. Colore, forma e stile devono rappresentare il grande giorno, la tradizione vuole che vengano distribuite a mano circa 30 giorni prima della cerimonia. Noi non proponiamo inviti da catalogo, ma creiamo con gli sposi un progetto che li rappresenti e che sia unico ed irripetibile. Nella busta con la partecipazione è importante inserire, in coordinato, tutte le informazioni necessarie agli invitati. 

Il successo di un matrimonio è dato dalla cura dei dettagli: nei nostri matrimoni la stessa carta delle partecipazioni sarà utilizzata anche per la realizzazione del libretto cerimonia, nelle bomboniere e nei segnaposti. Ci piace individuare con gli sposi un tema, un dettaglio preso dal vestito della sposa, un colore... e poi sviluppare l’intero progetto!

Il ricordo

Dopo aver pensato a tutto ciò che resterà come splendido ricordo scritto del vostro giorno, è necessario pensare a chi si occuperà di ricordare con le immagini il matrimonio! Anche le immagini dovranno trasmettere lo stile del vostro giorno. Ogni album per noi è un progetto diverso: carta, copertina e grafica vengono decisi con gli sposi per creare un progetto unico. 

Il ricevimento

Il ricevimento è un momento di festa che vede come protagonista il buon cibo, ma può essere reso ancora più magico. Come? Anche qui sono i dettagli a fare la differenza! Un tableau de mariage creato a mano, coordinato con i menù ed i segnaposto di ogni tavolo faranno la differenza. 

Il dono

Chiudere in bellezza la vostra giornata è il modo migliore perché resti nel cuore dei vostri invitati. La bomboniera è il vostro modo di ringraziare i vostri invitati per aver partecipato alla vostra gioia. Oltre alla bomboniera è possibile creare un piccolo presente per ogni partecipante, da utilizzare come segnaposto indicando il nome (per esempio una piccola pianta grassa, un’ampolla con delle spezie aromatiche differenti, una selezione di cioccolatini).

SUGGERIMENTI

- Ricordate di verificare se tra gli invitati sono presenti persone vegetariane o allergiche a qualche alimento e imposta te con il ristorante o catering un menù specifico per loro. 

- Ricordate di offrire un pensierino, come un sacchetto di confetti, a tutte quelle persone che, pur non presenti al matrimonio, hanno inviato un presente, un fiore o un telegramma.

- Ideale sarebbe ordinare circa il 10% di partecipazioni in più nel caso in cui si aggiungano altri invitati nella fase finale dei preparativi.

- La tradizione vuole che il nome dell’invitato sulla busta sia scritto a mano e che esse non siano aperte, anche in caso in cui vengano spedite.

- Se decidete di spedire le partecipazioni scegli un francobollo particolare con un significato.

- L’invito al ricevimento è un ottimo strumento per gli sposi che vogliono condividere la festa solo con alcuni degli invitati alla cerimonia. Inserito nella busta non creerà situazioni di imbarazzo anche in caso di consegne di gruppo.

user-avatar
Creato da Martina Carantani

Laureata in "Graphic Design & Multimedia", sono specializzata in comunicazione, graphic e web design, social marketing. Il mio obiettivo è quello di comunicare in modo innovativo il valore aggiunto dei miei clienti, cercando di fare della comunicazione accessibile e sostenibile un vantaggio creativo. Nel 2012 vince il premio "Targa Pirella" con la campagna sociale nazionale “Le donne, sempre le donne”.