Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Chiudi

Kuri il robot domestico disegnato da Pixar!

article-img

Kuri il robot domestico disegnato da Pixar!

Vepica è design, grafica, progettazione e comunicazione, ma vuole anche essere un luogo dove la creatività non si pone limiti e dove il futuro è già presente. Per questo vogliamo parlarvi non solo di quello che facciamo noi, ma anche di quello che viene inventato e realizzato nel resto del mondo. Vogliamo iniziare questa rubrica parlandovi di KURI, presentato al CES 2017 (Consumer Electronic Show) da Mayfield Robotics (società del gruppo Bosch).

Kuri è un robot domestrico assolutamente innovativo, in grado di rispondere agli impulsi vocali. Dotato di 4 microfoni, ha una straordinaria capacità di ricezione del linguaggio naturale e, anche se non può parlare, riesce perfettamente ad esprimersi attraverso impulsi luminosi e suoni. L'ispirazione di questa modalità espressiva nasce da Eve, personaggio del celebre film Disney Pixar Wall-e. Pixar ha infatti curato il design di Kuri.

Il robot si muove su 3 ruote ed ha una fotocamera HD integrata ed una serie di sensori che gli impediscono di cadere dalle scale o di sbattere contro pareti, mobili o ostacoli.

Kuri è un progetto che fa sognare e che riporta alla mente ricordi di film ambientati in un futuro ormai quasi presente, dove robot domestici aiutano le persone a svolgere i lavori di casa. Senza dubbio progetti come questo aprono la strada ad un futuro in cui "assistenti robot" potranno aiutare l'uomo a prevenire incidenti domestici o incendi, potranno aiutare le persone con disabilità nel quotidiano e magari essere veri e propri assistenti sanitari.

Kuri infatti è già in grado di monitorare la casa quando siamo via, controllare che i ragazzi stiano studiando o giocare con cane e gatto. Kuri, insomma, sembra proprio un nuovo componente della famiglia e anche il prezzo è tutto sommato incredibile. Si parla infatti di 699 dollari e il preordine è già aperto.

Fonti: Digitalic | www.wired.it

GUARDA IL VIDEO

 

user-avatar
Creato da Diego Vezzola

Ingegnere Civile laureato presso l’Università degli Studi di Brescia, sono specializzato nella progettazione sostenibile dal punto di vista ambientale ed energetico di ambienti ed edifici. La mia attenzione va soprattutto alle ristrutturazioni, con l'intento di recuperare e valorizzare al meglio gli spazi. Ho collaborato con diversi istituti scolastici per la realizzazione di percorsi educativi.