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Come avere un sito internet di successo

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Come avere un sito internet di successo

Volete realizzare il vostro sito internet ma non sapete come fare, da dove iniziare? Avete già un vostro sito ma non ottiene i risultati desiderati?

Con questo articolo vogliamo raccontarvi cosa significa per noi creare un sito internet che rafforzi veramente la presenza online dei nostri clienti, ecco le nostre regole!

1) Rafforzare la brand identity

Se vuoi curare la tua presenza online e renderla fruttuosa per il tuo business, il primo passo da fare è definire la tua brand identity, ovvero ciò che rappresenta e caratterizza la tua azienda: chi sei (storia, mission, vision) e cosa fai (core business) e, soprattutto, come lo fai (valori e value proposition) e per chi (target).

Delineare la tua identità sono le fondamenta della comunicazione aziendale. Ideare un’immagine coerente e soprattutto efficace per il tuo target di riferimento, che rispetti i valori ed i desideri dei tuoi clienti. 

Colori, linguaggio ed immagini utilizzate sono solo alcune delle caratteristiche da analizzare e da determinare in modo chiaro per essere davvero efficaci e trasformare le visite al tuo sito web in vendite o contatti.

2) Avere chiari obbiettivi

Gli obiettivi della tua comunicazione possono avere a che fare con la reputazione della tua azienda, l’aumento della fiducia, la vendita. Un’azienda giovane del settore tecnologico, per esempio, potrebbe avere l’obiettivo di presentarsi in modo dirompente. Uno studio legale, invece, vorrà far leva su reputazione e fiducia. Un e-commerce potrebbe voler coinvolgere gli utenti per creare un effetto virale.

Questi sono macro-obiettivi, definirli è importante ma è altrettanto importante avere degli obbiettivi SMART (specifici, misurabili, attuabili, realistici e temporanealmente definiti) in modo tale da avere un reale termometro del piano di comunicazione.

Per esempio creare campagne per l’iscrizione alla newsletter, o promozioni dedicate alla spinta di un particolare prodotto o servizio, può essere un modo di misurarsi direttamente con l’utente e capire che tipo di rapporto intercorre tra l’azienda ed il cliente.

Per raggiungere questi obiettivi, dobbiamo creare una relazione con le persone che ci leggono. Come? Con i contenuti.

3) Contenuti interessanti, raccontati nel modo giusto

Uno dei passi fondamentali nella nascita di un sito internet è la creazione dell’albero del sito, durante la quale è fondamentale ricordare per ogni pagina:
• il messaggio che vuoi trasmettere;
• i benefici che dai all’utente;
• il valore aggiunto dell’azienda o del suo prodotto/servizio rispetto alla concorrenza.

Ricorda soprattutto che stai parlando a delle persone che sono arrivate sul tuo sito non perché sono interessate a ciò che hai da dire, ma perché vogliono risolvere un problema, soddisfare un’esigenza. Compieranno l’azione che desideri (contatto o acquisto che sia) solo se saprai far capire loro che sai esattamente cosa cercano.

Il tono di voce, anche quando il messaggio è scritto, racconta la personalità dell’azienda e va scelto in base alla propria brand identity. A ogni livello di tone of voice – istituzionale, professionale, colloquiale, ironico – corrisponde un determinato registro linguistico, che sarà più o meno formale.

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Creato da Martina Carantani

Laureata in "Graphic Design & Multimedia", sono specializzata in comunicazione, graphic e web design, social marketing. Il mio obiettivo è quello di comunicare in modo innovativo il valore aggiunto dei miei clienti, cercando di fare della comunicazione accessibile e sostenibile un vantaggio creativo. Nel 2012 vince il premio "Targa Pirella" con la campagna sociale nazionale “Le donne, sempre le donne”.